La prof.ssa Barbara De Donno, Segretario Generale di ICC Italia, ha partecipato alla Seconda Edizione degli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli – ADM , svoltasi a Roma il 21 e 22 maggio, presso Palazzo Wedekind, incentrata sulla tematica “Verso una dogana moderna: trasparenza, innovazione tecnologica e compliance”.
Digitalizzazione del commercio internazionale: il ruolo della MLETR
La prof.ssa De Donno è intervenuta nel panel dedicato a “Innovazione tecnologica per migliorare l’applicazione degli istituti doganali”, sottolineando l’importanza della digitalizzazione dei documenti del commercio internazionale, tra cui la polizza di carico quale titolo di credito rappresentativo di merci in uso nel commercio marittimo. Ciò può avvenire attuando anche in Italia la MLETR, la Model Law dell’Uncitral sull’Electronic Transfer Record. Per consentire una più veloce condivisione dei dati necessari a portare a buon fine le operazioni e un più efficiente dialogo tra le diverse anime coinvolte (imprese esportatrici e importatrici, dogane, logistica e banche), l’adozione della MLETR può allineare l’Italia con gli altri Paesi con digitalizzazione del commercio più avanzata.
Un confronto aperto tra Istituzioni e operatori del commercio
ICC Italia ringrazia l’Agenzia Dogane e Monopoli – ADM per l’invito a contribuire a questo confronto tra operatori e l’Istituzione.