Skip to content
ICC Unplugged: il Segretario Generale John W.H. Denton AO su commercio globale, Ucraina e sostenibilità
16 Settembre 2025
John W.H. Denton AO ICC Secretary General
John Denton su commercio globale, WTO, Ucraina e sostenibilità: le priorità ICC per imprese e investimenti.

Qual è lo stato di salute del commercio internazionale? Quali sfide attendono le imprese tra dazi, riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e finanziamenti per la transizione climatica?

In una nuova intervista ICC unplugged, il Segretario Generale di ICC, John W.H. Denton AO, affronta alcuni dei temi più urgenti dell’economia globale:

  • le conseguenze del logoramento delle regole che governano il commercio internazionale, con impatti immediati su costi e fiducia;
  • il ruolo cruciale dell’ICC nei processi decisionali multilaterali;
  • il sostegno finanziario all’Ucraina per la ricostruzione;
  • i rischi legati all’“ESG-washing” e i nodi strutturali che rallentano i flussi di capitale verso il clima.

Denton sottolinea che aggiornare le regole per l’economia digitale e dare voce al settore privato nei tavoli decisionali significa liberare il potenziale degli investimenti necessari sia per la ripresa post-conflitto sia per l’adattamento climatico.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del ICC Unplugged: il Segretario Generale John W.H. Denton AO su commercio globale, Ucraina e sostenibilità?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy