Si è tenuto venerdì scorso, 19 aprile l’evento ”Global Trade: the show must go on. Quale globalizzazione per le imprese nella policrisi?”, nato dalla volontà di riunire in presenza rappresentanti del mondo imprenditoriale, legale, delle associazioni d’impresa e della diplomazia economica per avviare una riflessione e rispondere al quesito posto nel titolo dell’evento. I nostri ringraziamenti vanno in primo luogo a Luiss School of Law, per averci ospitato nella splendida cornice del The Dome dell’Università Luiss Guida Carli e aver contribuito alla realizzazione dell’evento.
Un sentito ringraziamento ai nostri Associati per aver portato la loro autorevole testimonianza, sottolineando il nuovo paradigma che domina oggi gli scenari di globalizzazione per le imprese di tutto il mondo. I relatori hanno evidenziato il ruolo predominante delle crisi politiche e sociali nel plasmare le dinamiche del commercio internazionale, spingendo le imprese ad operare scelte basate non più unicamente su criteri di convenienza economica, ma anche su considerazioni legate a stabilità politica e sociale. Un cambio di paradigma che richiede un’azione concertata e sinergica tra settore pubblico e privato, con un’attenzione particolare alla diplomazia economica e alla cooperazione internazionale. L’evento è stato organizzato nell’ambito del Master “Business and Company Law. European and International Perspectives” della Luiss School of Law.
A margine dell’evento, si è svolta l’Assemblea Annuale degli Associati di ICC Italia, sotto la presidenza di Ettore Pietrabissa, e alla presenza del Segretario Generale, Barbara De Donno e di Ercole de Vito, Chief Operating Officer di ICC Italia. Nell’occasione, sono stati presentati i risultati dell’ultimo anno di attività dell’Associazione e i progetti futuri che vedranno un sempre maggiore coinvolgimento dei nostri Associati. Ampio spazio è stato dedicato allo scambio di idee, esperienze e prospettive, con l’obiettivo di garantire il miglioramento delle nostre iniziative.