Skip to content
Pubblicato il Rapporto Q1 2024 dell’ICC International Maritime Bureau (IMB)
12 Aprile 2024
ICC International Maritime Bureau (IMB)

Il Rapporto del 1° trimestre 2024 dell’ICC International Maritime Bureau (IMB) solleva preoccupazioni sulla minaccia persistente della pirateria marittima al largo delle coste della Somalia. Con 33 incidenti registrati, tra cui dirottamenti e attacchi armati, il rapporto evidenzia la necessità di una maggiore vigilanza per salvaguardare le rotte del commercio internazionale e la sicurezza degli operatori marittimi.

Il Reporting Centre dell’IMB, attivo dal 1991, funge da punto di contatto fondamentale ai fini delle segnalazioni dei casi di pirateria e del coordinamento delle agenzie preposte alle attività di riposta alle emergenze. Il Center svolge, inoltre, un ruolo fondamentale nella raccolta di dati per un’analisi approfondita della pirateria moderna.

ICC sostiene l’appello dell’IMB rivolto ai comandanti e agli armatori di navi, di segnalare gli incidenti di pirateria, consentendo alle autorità di stanziare le risorse necessarie per combattere efficacemente la pirateria marittima.

Leggi il report completo

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del Pubblicato il Rapporto Q1 2024 dell’ICC International Maritime Bureau (IMB)?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy