La Commissione Intellectual Property di ICC Italia promuove, a livello internazionale, un efficiente sistema di IP che faccia da supporto al commercio internazionale, incoraggi gli investimenti nella creazione e nell’innovazione e faciliti lo sviluppo economico sostenibile.
La Commissione vuole far comprendere il valore della Intellectual Property come strumento di rafforzamento della competitività delle imprese, dando aggiornamenti sulle principali novità legislative e regolamentari e le più recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia; vuole stimolare un confronto tra i soci ICC sui meccanismi di enforcement e sulla lotta alla contraffazione, e raccogliere manifestazioni di interesse in materia al fine di predisporre position paper.
La Commissione collabora alla predisposizione, ogni due anni, della ICC Intellectual Property Roadmap, che raccoglie gli sviluppi conseguenti a cambiamenti politici, economici, tecnologici e sociali che possono avere un impatto sulla protezione della PI.
COMPONENTI DELLA COMMISSIONE
PRESIDENTE
Michele Elio De Tullio
Socio Fondatore
De Tullio & Partners – Intellectual Property Attorneys
COORDINATRICE
Caterina Strippoli
Responsabile Intellectual Property
Enel S.p.A.
CMS Law Tax
Paola Nunziata
Partner
Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.
Michele Ius
Head of Contracts Financing and Contracting
Studio Legale AMLAW
Andrea Maggipinto
Fondatore
UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Francesco Morgia
Dirigente Divisione I – Affari Generali e Comunicazioni Ministero Sviluppo Economico
Scopri i Componenti della ICC Global IP Commission
In Evidenza
Documenti
La ICC IP Roadmap 2020 è una guida di riferimento sulle questioni relative alla proprietà intellettuale. Fornisce definizioni concrete e una panoramica sulle principali tematiche di IP, inclusi gli accordi di licenza.