Quando insorge una controversia commerciale, è possibile risolverla nel modo più efficiente ed economico possibile affidandosi ai Servizi di Risoluzione delle Controversie (Dispute Resolution Services – DRS) di ICC, leader di mercato.
In caso di controversia, infatti, ICC offre a imprese e operatori la possibilità di avvalersi di una serie di metodi per la risoluzione delle controversie. Si tratta di procedure amministrate come alternativa alla giustizia ordinaria che consentono di dirimere controversie a carattere nazionale e internazionale in modo rapido, imparziale ed efficiente.
Accessibili a livello globale e completamente neutrali, chiunque può usufruire dei nostri servizi: privati , imprese, Stati ed enti statali.
Arbitrato
L’arbitrato ICC è oggi il metodo più comunemente adottato a livello internazionale per la risoluzione delle controversie di natura commerciale.
La Corte Internazionale di Arbitrato ICC, con sede a Parigi, si è affermata orami da anni quale principale istituzione arbitrale al mondo. Dalla sua costituzione nel 1923 fino ad oggi, la Corte ha amministrato ben oltre 29.000 controversie che hanno coinvolto parti provenienti da circa 142 Paesi.
Dopo la cifra record di 966 nuovi casi registrati nel 2016, il 2024 è stato anno record per il valore totale dei casi pendenti a fine anno, con 841 nuovi casi registrati. Ad ottobre 2024, ICC ha raggiunto un traguardo storico registrando il suo 29.000° secondo le ICC Arbitration Rules, con un totale di 1.789 casi pendenti alla fine dell’anno. Numeri che evidenziano la fiducia nei meccanismi di Arbitrato e ADR di ICC.
Database Arbitri ICC Italia
Invia il tuo CV per entrare a far parte dell’elenco di arbitri e mediatori internazionali di ICC Italia
Amicable Dispute Resolution Services (ADR)
Sebbene ogni controversia sia diversa dall’altra, tutte hanno un obiettivo comune: essere risolta nel modo più efficace e appropriato possibile. Ecco perché l’ICC International Centre for ADR (the Centre) offre una gamma di servizi che possono essere utilizzati singolarmente, in sequenza o persino contemporaneamente.
Questi servizi includono mediazione, perizie di esperti, dispute boards, nonché DOCDEX (Documentary Instruments Dispute Resolution Expertise).
La separazione tra la Corte Internazionale di Arbitrato e il Centro è volta a preservare la piena riservatezza dei procedimenti di mediazione e arbitrato, sia che questi si svolgano contemporaneamente o meno e qualora le parti non desiderino lo scambio di informazioni. Tutte le soluzioni di risoluzione amichevole delle controversie di ICC offrono alle parti un quadro procedurale per risolvere le questioni in modo rapido, amichevole e più conveniente possibile.
Grazie ad uno staff di avvocati internazionali esperti, il Centro non solo gestisce la risoluzione delle controversie, ma fornisce anche supporto nella redazione di clausole di risoluzione delle controversie in conformità con le Norme ICC. In ogni contratto è fondamentale includere la clausola di risoluzione delle controversie più adatta, per tale motivo ICC offre una varietà di clausole modello da utilizzare, pur lasciando alle parti la libertà di redigerle in autonomia. Anche laddove nel contratto non venga inserita alcuna clausola, è possibile concordare in un secondo momento il meccanismo di risoluzione o di prevenzione delle controversie ICC più idoneo.
Scopri di più
Arbitrato Commerciale Internazionale Corso Executive
Approfondisci le procedure ICC con esperti e rappresentanti della Corte Internazionale di Arbitrato®. Un percorso avanzato per professionisti del settore.