Skip to content
COP30: Al via le candidature per l'accreditamento alla conferenza sul clima
24 Luglio 2025
COP30 al via le candidature per l'accreditamento alla conferenza sul clima
Sono aperte le candidature per l’accreditamento alla COP30: un appuntamento chiave per il clima globale e per il ruolo attivo delle imprese ICC Italia.

È iniziata ufficialmente la fase di candidatura per ottenere l’accreditamento alla COP30, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici programmata a Belém, Brasile, dal 10 al 21 novembre 2025.

Un appuntamento storico per il clima globale

La COP30 rappresenta una tappa fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, celebrando i trent’anni del processo climatico ONU. Questo evento costituirà il momento decisivo per trasformare gli impegni dichiarati in azioni concrete e tangibili.

Per le imprese, la partecipazione alla Conferenza rappresenta un’opportunità strategica duplice: dimostrare che, con il giusto supporto politico, sono pronte a contribuire attivamente alle soluzioni climatiche quando supportate da politiche adeguate, e partecipare a un ricco programma di networking, briefing ed eventi organizzati da ICC e dai suoi partner. I dettagli del programma per le due settimane di conferenza saranno resi noti successivamente.

Processo di accreditamento ICC

Come negli anni passati, ICC gestisce centralmente le domande di accreditamento per i rappresentanti delle imprese associate, dei Comitati Nazionali e delle Camere di Commercio.

Il badge ufficiale UNFCCC per la COP30 garantisce l’accesso completo a entrambe le zone della conferenza:

  • Blue Zone: l’area riservata ai negoziati ufficiali sotto la gestione UNFCCC
  • Green Zone: lo spazio dedicato alle iniziative della società civile, coordinato dalla Presidenza brasiliana della COP30

Candidature

Date le limitazioni nel numero di badge disponibili, la presentazione della candidatura non assicura automaticamente l’ottenimento dell’accredito. I risultati delle candidature saranno comunicati a partire da metà settembre.

Le imprese associate a ICC Italia che desiderano partecipare devono comunicare il proprio interesse tempestivamente, entro giovedì 31 luglio, scrivendo a Barbara Triggiani, Senior policy Manager.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del COP30: Al via le candidature per l’accreditamento alla conferenza sul clima?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy