Ogni giorno ICC offre la sua expertise per ispirare l’elaborazione di politiche efficaci volte ad accelerare la sostenibilità ambientale. Portavoce della comunità imprenditoriale globale, ICC sostiene le imprese affinché adottino azioni volte a promuovere la sostenibilità e a sensibilizzare la coscienza collettiva al fine di preservare le risorse naturali e progettare ecosistemi globali in grado di garantire salute e benessere, sia ora che per il futuro.

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il team di ICC è intervenuto alla plenaria di apertura della Bonn Climate Change Conference (SB60) delle Nazioni Unite – in corso dal 3 al 13 giugno presso il World Convention Center Bonn – portando la voce delle imprese ai negoziati per lo sviluppo di un innovativo trattato globale volto ad eliminare l’inquinamento da plastica.

Forte il messaggio lanciato da Sophie Talarico, Policy Adviser for Sustainability di ICC:

“La COP28 ha mostrato come il multilateralismo possa ottenere risultati significativi e che la cooperazione è l’unica strada percorribile per affrontare la crisi climatica globale. La comunità imprenditoriale sostiene in modo risoluto e fermo gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, ma da soli non siamo in grado di riportare il mondo su una traiettoria di 1,5 gradi: abbiamo bisogno di un’azione coordinata da parte di tutti i Governi”.

ICC lavora costantemente per influenzare i negoziati delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e per un esito positivo della COP29. Il prossimo obiettivo? Mobilitare la comunità imprenditoriale in vista della conferenza sulla biodiversità COP16 di Cali e guidare l’implementazione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework.

Scopri di più: Sustainability and climate action

ICC Italia - Comitato Italiano della International Chamber of Commerce

Informazioni su ICC Italia

ICC Italia è il Comitato Nazionale Italiano della International Chamber of Commerce (ICC), la più grande organizzazione mondiale, che rappresenta e collega oltre 45 milioni di imprese in più di 170 Paesi. Tra gli Associati vi sono molte aziende leader a livello mondiale, PMI, Associazioni di categoria e Camere di Commercio e studi legali e professionali. La missione di ICC è quella di promuovere un sistema aperto di commercio e investimenti internazionali, una gestione aziendale responsabile e un approccio globale alla regolamentazione supportando professionisti e imprese di ogni settore e dimensione nell’affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca