ICC, rappresentante istituzionale di oltre 45 milioni di imprese in più di 170 paesi, ha partecipato per la prima volta al Summit delle Federazioni imprenditoriali del G7 (B7) che si è svolto a Roma lo scorso 17 maggio. Il B7 Summit è il momento di confronto con i Ministri della Presidenza del G7, i Presidenti delle Federazioni imprenditoriali del G7, i principali CEO globali e i Capi delle principali Organizzazioni internazionali e multilaterali.
Il Segretario Generale di ICC, John W.H. Denton AO, ha partecipato alla Tavola Rotonda del panel intitolato “Beyond Borders: Charting a New Course for Global Cooperation” per discutere del ruolo del settore privato nelle aree colpite dai conflitti e del ruolo di ICC come ponte tra le economie avanzate e il Sud del mondo nelle sfide globali odierne.
Denton ha parlato di come tracciare un nuovo corso per la cooperazione globale, fornendo il suo punto di vista su come mobilitare la comunità imprenditoriale internazionale a sostegno degli sforzi di ricostruzione e dello sviluppo del settore privato locale nelle zone di conflitto.
Inoltre, ha messo in evidenza il ruolo di ICC presente in oltre 170 paesi, con il 70% dei suoi associati nel Sud del mondo.
Quale autorevole voce nelle discussioni e nei processi decisonali globali, Denton ha partecipato a Roma anche a una serie di incontri bilaterali con rappresentanti chiave del mondo delle imprese, delle istituzioni e delle Camere di Commercio e delle professioni.
ICC è Network Partner del B20 in occasione del B20 Brazil 2024, il forum di dialogo della comunità imprenditoriale internazionale che contribuisce a formulare raccomandazioni a supporto del lavoro del G20.
Per ICC Italia hanno partecipato il Segretario Generale, Prof.ssa Barbara De Donno, ed il Chief Operating Officer Ercole de Vito.
Rivedi l’intervento del Segretario Generale di ICC, John W.H. Denton AO.
Informazioni sulla International Chamber of Commerce – ICC
ICC è la più grande organizzazione mondiale, che rappresenta e collega oltre 45 milioni di imprese in più di 170 Paesi. Tra gli Associati vi sono molte aziende leader a livello mondiale, PMI, Associazioni di categoria.
La missione di ICC è quella di promuovere un sistema aperto di commercio e investimenti internazionali, una gestione aziendale responsabile e un approccio globale alla regolamentazione supportando professionisti e imprese di ogni settore e dimensione nell’affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione.