Skip to content
Moratoria WTO sull’e-commerce: perché il rinnovo è cruciale per le PMI
19 Febbraio 2026
wto-moratorium-on-customs-duties-on-electronic-transmissions

Da oltre 25 anni la moratoria sull’e-commerce della World Trade Organization mantiene il commercio digitale aperto e senza dazi sulle trasmissioni elettroniche, contribuendo a ridurre costi e barriere per imprese di tutte le dimensioni.

Si tratta di un elemento particolarmente importante per le piccole e medie imprese: strumenti digitali accessibili e convenienti consentono infatti alle PMI di raggiungere clienti all’estero, competere sui mercati globali e crescere in modo sostenibile.

Il mancato rinnovo della moratoria rischierebbe invece di aumentare i costi, frammentare l’economia digitale e penalizzare soprattutto le imprese più piccole, che dispongono di minori risorse per affrontare nuovi ostacoli normativi e tariffari.

In vista della 14ª Conferenza Ministeriale della WTO, il rinnovo della moratoria rappresenta quindi una priorità per mantenere un’economia digitale aperta, accessibile e inclusiva.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del corso Moratoria WTO sull’e-commerce: perché il rinnovo è cruciale per le PMI?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy