Ogni giorno, in tutto il mondo, migliaia di accordi commerciali si interrompono a causa di controversie su pagamenti, consegne o prestazioni contrattuali.
Per le grandi imprese, si tratta di un rallentamento. Per le piccole e medie imprese (PMI), può essere una questione di sopravvivenza.
Un nuovo studio realizzato dalla International Chamber of Commerce – ICC, in collaborazione con Oxera Consulting LLP, rivela un dato sorprendente:
le PMI di tutto il mondo perdono ogni anno circa 1.000 miliardi di dollari a causa di crediti inesigibili e fatture contestate, poiché far valere i propri diritti in sede giudiziaria risulta spesso più costoso del valore stesso della controversia.
Il risultato è un vero e proprio “mercato mancante della giustizia”, che mina la fiducia, limita gli investimenti e rallenta la crescita economica globale.
Ma non deve essere per forza così.
Le soluzioni digitali, come l’Online Dispute Resolution (ODR), possono rendere la giustizia più rapida, accessibile e conveniente, fornendo alle piccole imprese strumenti efficaci per risolvere i conflitti in tempi brevi e tornare a concentrarsi sulla crescita.



