Giovedì 4 dicembre si è svolta l’infosession dedicata alla nuova Commissione Digital Economy di ICC Italia, un momento di confronto per presentare il piano di attività predisposto dai Coordinatori Raffaele Battaglini, co-fondatore e AD di Futura Law Firm S.t.a.r.l. S.B., e Luca Pardo, Europe Regional Managing Partner di Ontier, e per raccogliere esigenze, priorità e proposte da imprese e professionisti interessati ai temi della trasformazione digitale.
Il digitale al centro delle imprese
Oggi più che mai, i temi del digitale sono al centro dell’attività delle imprese, con impatti significativi su processi, compliance e governance, anche alla luce della crescente rilevanza del quadro normativo europeo, inclusi AI Act, Data Act, DORA e Digital Omnibus.
Temi di interesse della Commissione
Tra le principali aree di approfondimento della Commissione vi sono:
- Sicurezza informatica e gestione dei dati
- Intelligenza artificiale e governance di Internet
- Blockchain e Cripto-Attività
Le iniziative prevedono incontri periodici, tavoli di lavoro tematici, workshop, formazione e help desk, con un approccio orientato alle esigenze operative quotidiane delle aziende e alla condivisione di competenze e best practices.
Sinergie interne a ICC
Da evidenziare è anche la prospettiva di sinergie con altre Commissioni ICC, in particolare:
- Tokenizzazione e cryptoattività con la Commissione Bancaria,
- Impatto dell’IA su brevetti e copyright, know-how e trade secrets con la Commissione Proprietà Intellettuale.
L’obiettivo della Commissione Digital Economy è rafforzare la cultura digitale e offrire strumenti utili alle imprese nel percorso di innovazione, ma anche partecipare al confronto e al dibattito internazionale con operatori di tutto il mondo nella corrispettiva Commissione di ICC Global.
Confronto internazionale
Durante l’infosession, è intervenuta anche Timea Suto, ICC Global Policy Lead, che ha illustrato le attività e i gruppi di lavoro della Commissione corrispondente di ICC Global, che opera con tre obiettivi chiave: Trusted, Inclusive, Predictable Digital Economy, promuovendo un ecosistema digitale affidabile, inclusivo e prevedibile a livello globale e rappresentando il settore privato nei consessi internazionali, tra cui: WSIS+20, UN Global Digital Compact (GDC), G7 e G20, UN Ad-Hoc Committee on Cybercrime, International Telecommunication Union (ITU).
Come partecipare
Le attività della Commissione Digital Economy di ICC Italia prenderanno avvio nei prossimi mesi.
È già possibile aderire contattando Barbara Triggiani, Senior Policy Manager ICC Italia.



