In una fase in cui l’incertezza continua a pesare sull’economia globale, l’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur rappresenta un chiaro segnale politico ed economico a favore di mercati aperti, cooperazione efficace e commercio basato su regole condivise.
Se attuato in modo efficace, l’accordo potrà creare importanti opportunità di crescita, imprenditorialità e occupazione in entrambe le regioni. Il rafforzamento dell’accesso ai mercati, la riduzione delle barriere tecniche al commercio e una maggiore prevedibilità normativa offriranno alle imprese — di ogni dimensione — le condizioni necessarie per investire, innovare ed espandersi oltre confine.
L’intesa UE–Mercosur ha il potenziale di rafforzare le relazioni economiche tra due aree strategiche, contribuendo a costruire catene del valore più integrate e resilienti e a sostenere uno sviluppo economico più inclusivo e sostenibile.
Il ruolo di ICC
ICC guarda ora alla firma formale dell’accordo, attesa nei prossimi giorni, confermando la propria disponibilità a collaborare con i governi per accompagnarne l’attuazione. L’obiettivo è garantire che l’accordo produca benefici concreti per l’economia reale, traducendosi in nuove opportunità per le imprese, in particolare per le piccole e medie aziende.
In un contesto globale segnato da tensioni e frammentazione, l’accordo UE–Mercosur rafforza la fiducia nel commercio internazionale come motore di prosperità condivisa, crescita sostenibile e cooperazione tra regioni.




