Skip to content
Arbitrato internazionale e commercio globale: Barbara De Donno su Economy
15 Ottobre 2026
Barbara De Donno Segretaria Generale ICC Italia arbitrato internazionale ICC Arbitration Rules

Dalle nuove ICC Arbitration Rules alla prevenzione dei contenziosi in uno scenario geopolitico sempre più complesso: la Segretaria Generale di ICC Italia illustra le sfide per le imprese e il valore degli strumenti ICC per gestire i rischi e cogliere le opportunità dei mercati internazionali.

Come possono le imprese affrontare l’incertezza geopolitica, proteggere i propri interessi e gestire efficacemente le controversie nei mercati internazionali? È questo il filo conduttore dell’intervista a Barbara De Donno, Segretaria Generale di ICC Italia e professoressa alla Luiss Guido Carli, pubblicata da Economy in occasione del 4th ICC Italia Arbitration Forum, svoltosi a Milano il 7 ottobre 2026.

Nel colloquio con Vincenzo Petraglia, De Donno affronta le principali trasformazioni del commercio internazionale, le novità introdotte dalle nuove ICC Arbitration Rules, in vigore dal 1° giugno 2026, e il contributo di ICC alla definizione di regole e strumenti capaci di rispondere alle esigenze concrete delle imprese.

Nell’intervista pubblicata su Economy, Barbara De Donno risponde a domande su:

  • Le maggiori difficoltà delle imprese e le sfide per il futuro del commercio internazionale
  • L’impatto delle nuove ICC Arbitration Rules sulla gestione del contenzioso nella crescente complessità geopolitica
  • Il bilancio del 4th ICC Italia Arbitration Forum di Milano
  • Le nuove opportunità offerte dalle trasformazioni globali e le condizioni per coglierle
  • Gli strumenti operativi che ICC mette a disposizione delle imprese
  • Gli obiettivi di ICC Italia nel medio e lungo termine

Leggi l’intervista completa su Economy

Commercio globale e arbitrato internazionale, cambiano le regole: cosa devono sapere le imprese

Condividi

Articoli correlati