Skip to content
Commissione Digital Economy di ICC Italia | Infosession
5 Dicembre 2025
Infosession Commissione Digital Economy ICC Italia
ICC Italia presenta la nuova Commissione Digital Economy: un confronto aperto su attività, priorità e proposte per supportare imprese e professionisti nella trasformazione digitale.

Giovedì 4 dicembre si è svolta l’infosession dedicata alla nuova Commissione Digital Economy di ICC Italia, un momento di confronto per presentare il piano di attività predisposto dai Coordinatori Raffaele Battaglini, co-fondatore e AD di Futura Law Firm S.t.a.r.l. S.B., e Luca Pardo, Europe Regional Managing Partner di Ontier, e per raccogliere esigenze, priorità e proposte da imprese e professionisti interessati ai temi della trasformazione digitale.

Il digitale al centro delle imprese

Oggi più che mai, i temi del digitale sono al centro dell’attività delle imprese, con impatti significativi su processi, compliance e governance, anche alla luce della crescente rilevanza del quadro normativo europeo, inclusi AI Act, Data Act, DORA e Digital Omnibus.

Temi di interesse della Commissione

Tra le principali aree di approfondimento della Commissione vi sono:
  • Sicurezza informatica e gestione dei dati
  • Intelligenza artificiale e governance di Internet
  • Blockchain e Cripto-Attività

Le iniziative prevedono incontri periodici, tavoli di lavoro tematici, workshop, formazione e help desk, con un approccio orientato alle esigenze operative quotidiane delle aziende e alla condivisione di competenze e best practices.

Sinergie interne a ICC

Da evidenziare è anche la prospettiva di sinergie con altre Commissioni ICC, in particolare:

  • Tokenizzazione e cryptoattività con la Commissione Bancaria,
  • Impatto dell’IA su brevetti e copyright, know-how e trade secrets con la Commissione Proprietà Intellettuale.

L’obiettivo della Commissione Digital Economy è rafforzare la cultura digitale e offrire strumenti utili alle imprese nel percorso di innovazione, ma anche partecipare al confronto e al dibattito internazionale con operatori di tutto il mondo nella corrispettiva Commissione di ICC Global.

Confronto internazionale

Durante l’infosession, è intervenuta anche Timea Suto, ICC Global Policy Lead, che ha illustrato le attività e i gruppi di lavoro della Commissione corrispondente di ICC Global, che opera con tre obiettivi chiave: Trusted, Inclusive, Predictable Digital Economy, promuovendo un ecosistema digitale affidabile, inclusivo e prevedibile a livello globale e rappresentando il settore privato nei consessi internazionali, tra cui: WSIS+20, UN Global Digital Compact (GDC), G7 e G20, UN Ad-Hoc Committee on Cybercrime, International Telecommunication Union (ITU).

Come partecipare

Le attività della Commissione Digital Economy di ICC Italia prenderanno avvio nei prossimi mesi.
È già possibile aderire contattando Barbara Triggiani, Senior Policy Manager ICC Italia.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del Commissione Digital Economy di ICC Italia | Infosession?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy