Si è svolta mercoledì 29 ottobre la riunione della Commissione Taxation di ICC Italia, caratterizzata da un’agenda particolarmente densa che ha permesso di approfondire alcuni dei temi fiscali più rilevanti per le imprese in questa fase di significativa evoluzione del quadro normativo, sia nazionale sia internazionale.
La sessione si è aperta con un aggiornamento sui negoziati in corso alle Nazioni Unite per la UN Tax Framework Convention, grazie al contributo diretto del team di ICC Global, che ha illustrato gli sviluppi più recenti e le posizioni maturate nell’ambito del confronto multilaterale.
Ampio spazio è stato poi dedicato ai regimi agevolativi per i nuovi residenti, con un’analisi delle ultime interpretazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dei punti ancora oggetto di dibattito, sui quali permane l’esigenza di ulteriori chiarimenti per garantire piena certezza applicativa alle imprese.
La Commissione ha inoltre affrontato il tema dell’abuso del diritto, esaminando l’atto di indirizzo MEF che, pur offrendo indicazioni utili sul piano interpretativo della disciplina, risulta meno definito in merito ai profili procedurali.
A seguire, un approfondimento sugli impatti IVA dei TP Adjustments, alla luce delle più recenti indicazioni dell’Agenzia e della giurisprudenza comunitaria.
Infine, con riguardo alla tassazione IRAP dei dividendi, La Commissione ha deciso di programmare un incontro di approfondimento dedicato, non appena l’iter della legge finanziaria fornirà maggiori elementi di certezza e un quadro più definito per la valutazione degli impatti sulle imprese.
Missione e attività della Commissione Taxation
La Commissione Taxation promuove un sistema fiscale internazionale equo e trasparente, che incoraggi gli scambi e gli investimenti esteri ed elimini gli ostacoli fiscali al commercio e agli investimenti transfrontalieri.
Rappresenta, attraverso il suo operato, il punto di vista delle imprese nelle varie sedi internazionali (ONU, OCSE, UE).
La Commissione Taxation di ICC Italia predispone, inoltre, l’ICC Tax Digest, la newsletter in inglese di ICC Italia dedicata ad approfondimenti tematici e aggiornamenti in materia fiscale. Il Tax Digest viene condiviso con altri Comitati Nazionali ICC nel mondo al fine di creare un ampio network in materia di fiscalità internazionale.
Per maggiori informazioni
Barbara Triggiani | Senior Policy Manager ICC Italia




