In qualità di Focal Point for Business and Industry dello UNFCCC, ICC ha partecipato alla Riunione Ministeriale sul Clima di Copenhagen, condividendo la sua vision per la COP29 e la “COP Presidency Troika”.
Per la prima volta dalla fine della COP28, i Ministri del Clima e le parti interessate si sono riuniti in occasione dei Copenhagen Climate talks per promuovere implementazione, investimenti e inclusione, elementi necessari per rispettare le promesse fatte a Dubai e gli obiettivi climatici globali che devono essere raggiunti prima del 2025.
Il Presidente della Global Environment Commission di ICC, Justin Perrettson (Novonesis) ha dichiarato: “Rivolgiamo un plauso al lancio della ‘Troika’ e nutriamo grandi speranze che possa riunire Paesi, imprese e le parti interessate per costruire Piani nazionali per il cambiamento climatico – NDCs (Nationally Determined Contributions) – più ambiziosi, portando avanti i risultati del Global Stocktake (GST) – il meccanismo di valutazione dei progressi ottenuti a livello globale nella risposta alla crisi climatica e nell’implementazione delle misure dell’Accordo di Parigi – , nonché aumentare i finanziamenti ai Paesi più vulnerabili dal punto di vista climatico”.
Evento
Global Trade: the show must go on. Quale globalizzazione per le imprese nella policrisi?
In occasione dell’Assemblea Annuale degli Associati di ICC Italia, si terrà venerdì 19 aprile a Roma, presso Luiss Guido Carli, l’evento Global Trade: the show must go on. Quale globalizzazione per le imprese nella policrisi?