Skip to content
Dal 1° giugno 2026 al via i carnet ATA digitali
5 Febbraio 2026
Dal 1 giugno 2026 Carnet ATA digitali

Il 1° giugno 2026 segnerà una svolta storica per il sistema dei carnet ATA: da quella data, i carnet digitali diventeranno ufficialmente operativi, avviando una nuova fase nella gestione delle operazioni di ammissione temporanea delle merci.

La conferma è arrivata in occasione del meeting di coordinamento eATA ospitato da ICC, che ha riunito 89 rappresentanti delle autorità doganali, delle agenzie governative competenti, dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane (WCO) e della Direzione Generale TAXUD della Commissione europea. L’incontro ha permesso di valutare il livello di preparazione dei Paesi coinvolti e di definire i prossimi passi operativi.

A partire da giugno 2026, l’Unione europea, insieme a Norvegia, Svizzera e Regno Unito, attiverà ufficialmente il sistema ICC eATA, dando avvio alla transizione digitale a livello globale. Il passaggio ai carnet digitali rappresenta un’evoluzione significativa in termini di efficienza, sicurezza e semplificazione delle procedure per le imprese e le autorità.

Ulteriori dettagli operativi saranno comunicati progressivamente, man mano che i Paesi completeranno la definizione delle rispettive procedure nazionali.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del corso Dal 1° giugno 2026 al via i carnet ATA digitali?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy