In Food, Press News, Primo Piano
Ercole de Vito, Chief Operating Officer di ICC Italia, è intervenuto all’evento “Food and Finance: Investimenti, innovazioni e sostenibilità nel settore agroalimentare

Ercole de Vito, Chief Operating Officer e ICC Agri-Food Lead di ICC Italia, è intervenuto all’evento “Food and Finance: Investimenti, innovazioni e sostenibilità nel settore agroalimentare“, organizzato da LCA Studio Legale con il supporto di ICC Italia.

Nel suo intervento, de Vito ha evidenziato la necessità di sviluppare nuovi modelli di partenariato pubblico-privato per facilitare gli investimenti in un comparto strategico ma complesso, influenzato da fattori esogeni come il cambiamento climatico, che ne rendono incerti i risultati.

De Vito ha inoltre messo in luce l’importanza dell’Agri-Food Initiative di ICC, un progetto globale volto a coinvolgere le imprese nel dibattito internazionale, promuovendo innovazione e sostenibilità lungo tutta la filiera agroalimentare. Grazie a questa iniziativa, ICC si afferma come un attore chiave nel creare sinergie tra istituzioni, aziende e comunità globali.

Hanno preso parte all’evento, in qualità di relatori, il prof. Vitaliano Fiorillo, rappresentante dell’Invernizzi AGRI Lab della SDA Bocconi School of Management, il dott. Achille Lanzarini della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, il prof. avv. Nicola Lucifero di LCA Studio Legale e il dott. Francesco Mastrandrea, imprenditore agricolo.

Eventi come questo rappresentano un’occasione fondamentale per delineare strategie che rendano il settore agroalimentare più resiliente e sostenibile, rispondendo alle sfide globali.

ICC Agri-Food Initiative

È un ecosistema collaborativo che riunisce imprese, istituzioni, esperti e accademici a livello globale nel settore agroalimentare. Nato in Italia, opera negli oltre 100 Paesi in cui è presente ICC e ha l’obiettivo di promuove il multilateralismo, lo sviluppo sostenibile e pratiche responsabili per migliorare il commercio globale nel settore agroalimentare. In qualità di Special Observer presso le Nazioni Unite, lCC agevola e promuove opportunità di collaborazione tra il settore privato e le agenzie UN con sede a Roma (FAO, WFP, IFAD). Visita la pagina

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca