Con l’approssimarsi della data di attuazione del Regolamento UE su Deforestation-free products (EUDR) – 30 dicembre 2024 -, e in attesa di sapere se Consiglio e Parlamento europeo approveranno la proposta della Commissione di posticipare di un anno l’entrata in vigore, ICC invita a condividere esperienze e opinioni sulla nuova regolamentazione, nonché sfide e preoccupazioni che le imprese dovranno affrontare per conformarsi ad essa.
A tal fine, è stato predisposto un elenco indicativo di domande per agevolare la raccolta di feedback, ma non esitate a integrare le risposte con ulteriori spunti critici, anche su altri aspetti dell’EUDR, non solo quelli doganali.
Eventuali contributi possono essere inviati a icc@iccitalia.org entro il 15 Ottobre e saranno raccolti (con riservatezza e anonimato) in un unico documento da inviare ad ICC Global.
In un keynote speech tenuto durante un high-level roundtable ospitata da ICC, Philippe Varin ha sottolineato l’impegno di ICC per raggiungere un accordo ambizioso, praticabile ed efficace che metta tutti d’accordo – comunità imprenditoriale inclusa – per porre la parola fine all’inquinamento da plastica.
Per maggiori informazioni, si prega di contattare Barbara Triggiani, Senior Policy Manager ICC Italia, all’indirizzo barbara.triggiani@iccitalia.org.