Skip to content
ICC protagonista al GTR MENA di Dubai
13 Febbraio 2026
Nell'immagine: Panel della conferenza GTR MENA 2026 a Dubai, con relatori seduti sul palco e sullo sfondo del convegno con scenografia della città e schermi che mostrano i temi discussi da ICC.
ICC protagonista al GTR MENA di Dubai con interventi su trade finance, interoperabilità digitale e sostegno alle PMI, rafforzando il dialogo internazionale sul commercio globale.

Una presenza di primo piano quella che ICC ha avuto al GTR MENA di Dubai, contribuendo al dialogo internazionale su trade finance e trasformazione digitale attraverso la partecipazione dei propri esperti a diversi panel della conferenza.

Nel corso di una sessione con Tomasch Kubiak, Policy Manager di ICC, è stata ribadita la natura a basso rischio del trade finance in diversi prodotti e regioni, anche durante periodi di forte turbolenza globale, come dimostrano i dati dell’ICC Trade Register. Con l’aumento della partecipazione, il Registro offre oggi insight sempre più approfonditi a livello Paese, rafforzando l’analisi delle politiche e il processo decisionale del settore.

Sul tema del digital trade, Pamela Mar, Managing Director dell’ICC Digital Standards Initiative, e Vincent O’Brien, Director di ICC UAE, hanno partecipato a un panel dedicato alla frammentazione dei sistemi, affrontando il tema dell’interoperabilità, della fiducia nei dati e dell’importanza di una maggiore integrazione per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti.

Le discussioni hanno inoltre approfondito le trasformazioni delle dinamiche commerciali globali, i rischi emergenti e il ruolo di ICC nel supportare le imprese a livello internazionale, con il contributo dei rappresentanti ICC di Emirati Arabi Uniti, Siria, Georgia e Giordania e della Global Head of Network Engagement di ICC, Caroline MacDonald.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del corso ICC protagonista al GTR MENA di Dubai?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy