Una presenza di primo piano quella che ICC ha avuto al GTR MENA di Dubai, contribuendo al dialogo internazionale su trade finance e trasformazione digitale attraverso la partecipazione dei propri esperti a diversi panel della conferenza.
Nel corso di una sessione con Tomasch Kubiak, Policy Manager di ICC, è stata ribadita la natura a basso rischio del trade finance in diversi prodotti e regioni, anche durante periodi di forte turbolenza globale, come dimostrano i dati dell’ICC Trade Register. Con l’aumento della partecipazione, il Registro offre oggi insight sempre più approfonditi a livello Paese, rafforzando l’analisi delle politiche e il processo decisionale del settore.
Sul tema del digital trade, Pamela Mar, Managing Director dell’ICC Digital Standards Initiative, e Vincent O’Brien, Director di ICC UAE, hanno partecipato a un panel dedicato alla frammentazione dei sistemi, affrontando il tema dell’interoperabilità, della fiducia nei dati e dell’importanza di una maggiore integrazione per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti.
Le discussioni hanno inoltre approfondito le trasformazioni delle dinamiche commerciali globali, i rischi emergenti e il ruolo di ICC nel supportare le imprese a livello internazionale, con il contributo dei rappresentanti ICC di Emirati Arabi Uniti, Siria, Georgia e Giordania e della Global Head of Network Engagement di ICC, Caroline MacDonald.




