![Luiss Guido Carli prima in Europa e quarta al mondo alla ICC Mediation Competition 2025 Luiss Guido Carli prima in Europa e quarta al mondo alla ICC Mediation Competition 2025](https://www.iccitalia.org/wp-content/uploads/2025/02/icc-mediation-competition-2025-2.jpg)
Dal 3 all’8 febbraio scorsi, Parigi ha ospitato uno degli eventi globali più prestigiosi dedicati alla mediazione commerciale: l’ICC Mediation Competition. 48 squadre universitarie provenienti da 32 paesi, più di 300 studenti e professionisti hanno preso parte a oltre 75 sessioni di mediazione simulata, guidate da mediatori esperti secondo le ICC Mediation Rules.
La National University of Singapore si è aggiudicata il primo posto, mentre l’Italia si è distinta grazie alla Luiss Guido Carli, classificatasi prima in Europa e quarta al mondo, confermandosi tra le eccellenze internazionali nella mediazione commerciale.
La finale si è svolta nella storica Émile Boutmy Lecture Hall della Sciences Po University di Parigi, dove gli studenti finalisti si sono sfidati nell’ultimo caso di mediazione simulata. Il trofeo è stato assegnato alla National University of Singapore, mentre la Luiss Guido Carli ha conquistato il miglior piazzamento tra le università europee, confermando l’eccellenza italiana nella formazione sulla mediazione internazionale.
Il premio è stato consegnato da Alexander G. Fessas, Segretario Generale della ICC International Court of Arbitration e Direttore dell’ICC Dispute Resolution Services.
Complimenti a tutti i partecipanti per aver contribuito al successo di questa edizione, promuovendo i valori del dialogo e della mediazione e alla squadra Luiss composta da: Andrea Nicastro, Chiara Cappella, Giulio Nannucci e Monica Sorrentino, guidati dai coach Angelo Monoriti e Gabriele Maglio.