E’ stata presentata lunedì 14 aprile a Palazzo San Giorgio a Genova, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la nuova edizione del Manuale Pratico dei Traffici Marittimi, opera di riferimento per generazioni di studenti e professionisti del settore da oltre 50 anni. Il libro offre una visione concreta e aggiornata del ruolo strategico dell’economia del mare e della cultura marittima. Il sistema portuale di Genova e Savona-Vado genera un impatto economico rilevante: 13 miliardi di PIL nazionale, 4,6 miliardi di import/export e oltre 120.000 occupati tra diretto e indotto. Dati che confermano la centralità del mare nello sviluppo del Paese.
Luca Spallarossa, membro del Consiglio Direttivo di ICC Italia in rappresentanza di FEDESPEDI (la Federazione nazionale delle aziende del comparto logistica) ha contribuito al libro con la stesura di due capitoli:
- I Contratti internazionali di compravendita, gli Incotemrs®
- I Crediti Documentari: regole fondamentali
Sono stati anche fatti riferimenti storici alla genesi degli Incoterms®, dalla loro creazione nel 1936 all’attuale funzione nel commercio internazionale.