Con il G20 e la COP29 in programma a novembre, il 2024 sarà un anno cruciale per fare chiarezza e tracciare un percorso che consenta alla comunità internazionale di produrre i trilioni di dollari necessari a raggiungere gli obiettivi globali in materia di clima e sviluppo.
Parlando a margine di Choose France, in una tavola rotonda pubblico-privata di alto livello guidata dall’ambasciatrice francese presso l’OCSE Amélie de Montchalin, il Global Policy Director di ICC, Andrew Wilson ha chiesto che la mobilitazione dei finanziamenti privati ai mercati emergenti e alle economie in via di sviluppo diventi una priorità.
“We need a balanced debate about the potential tension between global financial stability rules and our shared development and climate objectives. Though there are no silver bullets, it’s vital that policymakers understand existing regulatory barriers to the deployment of finance for clean energy and sustainable infrastructure in emerging markets — and work towards pragmatic solutions under the prevailing Basel and Solvency frameworks.”, ha dichiarato Andrew Wilson