Skip to content
Pubblicato l'ultimo dossier dell'ICC Institute: Good Faith in International Arbitration
22 Luglio 2025
Good Faith in International Arbitration

Che ruolo ricopre realmente la buona fede nell’arbitrato internazionale? È un principio vincolante, un valore condiviso o uno strumento flessibile di equità?

Questo volume, nato dalla 43ª Conferenza annuale dell’ICC Institute of World Business Law, raccoglie le voci di autorevoli esperti per rispondere a queste domande esplorando giurisdizioni e tradizioni giuridiche diverse.

Attraversando sistemi di civil law e common law, arbitrato commerciale e d’investimento, nonché contesti culturali eterogenei, la buona fede emerge sia come enigma sia come fondamento.

Questo Dossier offre un’analisi approfondita e sfaccettata del ruolo in evoluzione della buona fede, mettendone in luce da un lato la capacità di promuovere equità e integrità, dall’altro le difficoltà di applicarla in modo coerente tra diversi ordinamenti giuridici.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del Pubblicato l’ultimo dossier dell’ICC Institute: Good Faith in International Arbitration?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy