2023 Piracy and Armed Robbery against ships Report
Il Report annuale sulla pirateria, pubblicato dall’ICC International Maritime Bureau (IMB) l’11 gennaio rivela un aumento preoccupante degli episodi di pirateria marittima segnalati nel 2023, compresi i danni agli operatori marittimi che lavorano per consegnare merci, cibo e materie prime. A livello globale sono stati infatti segnalati 120 episodi di pirateria marittima e rapina a mano armata a danno di navi nel 2023 rispetto ai 115 del 2022. Il rapporto ha registrato 105 navi abbordate, nove tentati attacchi, quattro navi dirottate e due attaccate.
Seppure il numero di incidenti segnalati nel 2023 sia aumentato leggermente rispetto all’anno precedente, l’IMB invita alla massima cautela per la sicurezza degli equipaggi. Il numero di membri di equipaggio presi in ostaggio e rapiti, infatti, è aumentato da 41 a 73 nel 2022 e da 2 a 14 nel 2023. Nell’ultimo anno, altri 10 membri di equipaggio sono stati minacciati, quattro feriti e uno aggredito.
Il primo allarmante dirottamento riuscito al largo della Somalia dal 2017
Grande preoccupazione solleva il primo dirottamento riuscito di una nave al largo delle coste della Somalia dal 2017, registrato il 14 dicembre 2023. Una nave portarinfuse Handymax è stata abbordata e dirottata da presunti pirati somali. L’incidente è avvenuto a circa 700 miglia nautiche (nm) a est di Bosaso in Somalia. I rapporti suggeriscono inoltre che due dhow (le tipiche imbarcazioni in legno della zona) siano stati successivamente dirottati, in quanto navi potenzialmente utilizzabili per successivi attacchi.
Il direttore dell’IMB Michael Howlett ha dichiarato:
“This is a cause for concern and the IMB is once again calling for all masters and vessel owners to continue following the recommendations and reporting procedures as per the latest version of the Best Management Practices,” aggiungendo come l’incidente dimostri le capacità dei pirati somali.
A causa delle segnalazioni tardive o insufficienti da parte delle navi, l’IMB incoraggia a segnalare tempestivamente tutti gli incidenti, in modo tale da contribuire a ridurre i rischi.
Il Piracy Reporting Centre dell’International Maritime Bureau
Il Piracy Reporting Centre dell’IMB, attivo dal 1991, opera attivamente per promuovere la sicurezza marittima e del commercio marittimo attraverso lo scambio di informazioni con gli Stati costieri.
Per saperne di più:
ICC International Maritime Bureau (IMB)
IMB PIRACY REPORTING CENTRE