Skip to content
Standard API per gli allegati agli strumenti di trade finance
12 Giugno 2025
ICC Banking Commission Standard API per gli allegati agli strumenti di Trade Finance

Nell’ambito del percorso di digitalizzazione del trade finance, ICC ha sviluppato – in collaborazione con SWIFT – gli standard API per gli allegati (es. testi di garanzie, documenti di supporto, documenti giustificativi, avvisi e copie dei messaggi SWIFT) a qualsiasi strumento di trade finance.

Il modello API per gli allegati, sviluppato dal gruppo di lavoro congiunto ICC-SWIFT, rappresenta un avanzamento strategico nella standardizzazione digitale dei processi documentali nel commercio internazionale. API, ovvero Application Programming Interface, è un’interfaccia che consente a un’applicazione di terze parti di accedere a un insieme comune di strumenti o servizi attraverso un’interfaccia dedicata. Nel settore bancario, ciò significa che una banca può offrire l’accesso ai propri servizi personalizzati a soggetti esterni tramite API dedicate, rendendo possibile l’interoperabilità, l’efficienza operativa e un’integrazione fluida delle funzionalità bancarie nella tesoreria aziendale, nei sistemi di pianificazione delle risorse aziendali e nei processi operativi.

L’obiettivo è standardizzare l’allegato di documenti a qualsiasi strumento di finanziamento al commercio e consentire più agilmente e in sicurezza lo scambio di documenti tra aziende e banche, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa e la visibilità in tempo reale.

Caratteristiche degli Standard API

  • Lo standard copre l’intero ciclo di vita dello strumento: dalla richiesta di emissione, all’emissione, alla notifica, agli emendamenti, cancellazioni e gestione dei reclami
  • È stato pensato per essere prodotto-agnostico, cioè non vincolato a uno specifico strumento finanziario, con l’obiettivo di estenderne l’uso anche ad altri strumenti (inclusi i crediti documentari)
  • Lo sviluppo è avvenuto in collaborazione con un ampio panel di stakeholder, tra cui banche, imprese e fornitori di servizi (SWIFT, Citi, Deutsche Bank, HSBC, Société Générale, etc.)
  • L’aderenza agli standard ISO 20022 garantisce la compatibilità con le evoluzioni future dei messaggi finanziari
  • Con la pubblicazione ufficiale dello Standard API per allegati, verrà avviata una fase pilota di test tra banche e clienti

Standard API per garanzie bancarie e lettere di credito stand-by

Lanciati nel 2023 i primi standard API per garanzie bancarie e lettere di credito stand-by, sono stati progettati come alternativa moderna al tradizionale standard di messaggistica MT798, supportando un’ampia gamma di tipologie di garanzia, tra cui garanzie bancarie, garanzie a richiesta e lettere di credito standby.

Prossimi sviluppi: al via i lavori per gli standard API sui crediti documentari

Per completare il quadro necessario per una piena implementazione, la Commissione Banking ICC darà ora l’avvio ai lavori per la definizione di standard API per i crediti documentari: chi fosse interessato a partecipare è invitato a segnalare la propria disponibilità. È raccomandata una buona conoscenza degli L/C e della struttura API.

Per maggiori informazioni

Barbara Triggiani, Senior Policy Manager ICC Italia.

 

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del Standard API per gli allegati agli strumenti di trade finance?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy