La Coalition to Grow Carbon Markets ha pubblicato oggi i propri Shared Principles and Plan of Action, un quadro comune che traccia un percorso chiaro per promuovere l’uso di crediti di carbonio ad alta integrità come strumento per mobilitare nuovi finanziamenti a favore dell’azione per il clima.
A dieci anni dall’Accordo di Parigi, i progressi verso l’obiettivo net zero restano ancora insufficienti. In questo contesto, i mercati del carbonio rappresentano uno strumento potente ma ancora sottoutilizzato, in grado di canalizzare investimenti verso una crescita sostenibile, ridurre le emissioni e generare benefici concreti per le persone e per l’ambiente.
Attraverso i Shared Principles, la Coalizione punta a garantire coerenza e trasparenza tra i Paesi, mentre il Plan of Action definisce politiche e incentivi per creare un contesto favorevole allo sviluppo di mercati del carbonio credibili ed efficaci.
Se progettati e gestiti con integrità, i mercati del carbonio possono finanziare progetti capaci di riequilibrare il pianeta e dare alle imprese un ruolo attivo nella lotta ai cambiamenti climatici, trasformando gli impegni in risultati concreti e misurabili.
Scopri di più sul lancio della Coalition e sul framework condiviso



