Candidature aperte fino al 15 febbraio 2026
ICC e Carbon Measures hanno annunciato la nomina del primo gruppo di esperti che farà parte del Technical Expert Panel on Carbon Accounting, l’organismo incaricato di definire principi, ambito di applicazione e utilizzi concreti di un nuovo sistema di contabilità delle emissioni di carbonio.
Il Panel riunisce leader internazionali provenienti da imprese, mondo accademico e società civile, selezionati per la loro esperienza in ambiti quali sostenibilità, tecnologia, politiche pubbliche e sistemi industriali e finanziari. L’obiettivo è sviluppare un sistema di contabilità delle emissioni basato su registri digitali, accurato, verificabile e tempestivo, in grado di tracciare le emissioni a livello di prodotto lungo l’intera catena del valore e supportare decisioni concrete da parte di aziende, standard-setter e decisori pubblici a livello globale.
I membri del primo gruppo di esperti
Il primo gruppo di esperti include:
Amy Luers, Head of Sustainability Science and Innovation, Microsoft (Stati Uniti)
Armin Knors, già Head of Engineering and Technology, Bayer (Germania)
Benedikt Plümper, Head of ESG Portfolio Management CIB, Banco Santander (Spagna)
Billy Pizer, Presidente e CEO, Resources for the Future (Stati Uniti)
Jakob Stausholm, Fellow, Blavatnik School of Government – University of Oxford; già CEO di Rio Tinto (Danimarca)
Kate Maher, Professoressa, Stanford University (Stati Uniti)
Koushik Chatterjee, Executive Director e CFO, Tata Steel Limited (India)
Rachel Teo, Managing Director, Private Family Office (Singapore)
Tatsuya “Todd” Hoshino, Executive Strategist, Methanol & Ammonia Division, Mitsui & Co. (Giappone)
Alicia Seiger, Director of Climate, Chan Zuckerberg Initiative (Stati Uniti)
Ulteriori esperti saranno annunciati nelle prossime settimane, in vista del primo incontro del Panel, previsto entro la fine del trimestre. Tutti i membri partecipano a titolo personale.
Un sistema per accelerare la decarbonizzazione
«Ciascun esperto porta con sé una profonda competenza tecnica e un impegno di lungo periodo nella riduzione delle emissioni». «Il livello delle candidature ricevute dimostra una forte ambizione condivisa: creare un sistema in grado di distinguere in modo affidabile i prodotti a basse emissioni e accelerare la riduzione delle emissioni attraverso politiche e mercati». Ha dichiarato Amy Brachio, CEO di Carbon Measures.
Anche Andrew Wilson, Deputy Secretary General di ICC, ha sottolineato il valore dell’iniziativa:
«Le prime nomine riflettono la diversità e la profondità di competenze necessarie per rendere la contabilità del carbonio uno strumento efficace per la decarbonizzazione dell’economia globale».
Prorogata la scadenza per le candidature
Alla luce del forte interesse globale, ICC e Carbon Measures hanno prorogato la scadenza per la presentazione delle candidature al 15 febbraio 2026, consentendo a ulteriori esperti qualificati di entrare a far parte del Panel.
ICC guida il processo di selezione, garantendo rappresentatività globale e solidità tecnica, in collaborazione con Carbon Measures e i co-presidenti del Panel.
________________________________________
Carbon Measures è una coalizione globale di imprese impegnate nello sviluppo di un sistema di contabilità del carbonio basato su registri digitali, in grado di fornire dati accurati e verificabili a livello aziendale e di prodotto, e di favorire soluzioni di mercato per la riduzione delle emissioni.




