Skip to content
ICC Ecoterms®: un linguaggio comune per l’economia circolare nel commercio globale
13 Febbraio 2026
ICC Ecoterms versione1.0

La sostenibilità è oggi al centro del dibattito economico e industriale. Ma quando si parla di riciclo, riutilizzo o economia circolare, siamo davvero sicuri di utilizzare tutti lo stesso linguaggio?

Per rispondere a questa esigenza, la Camera di Commercio Internazionale ha sviluppato ICC Ecoterms® on Circular Economy, uno strumento che offre alle imprese un riferimento condiviso per 16 tra i termini più utilizzati nell’economia circolare applicata al commercio internazionale. L’obiettivo è garantire allineamento tra team aziendali, partner commerciali e autorità di regolamentazione lungo catene del valore sempre più globali e complesse.

La chiarezza terminologica non è solo una questione di comunicazione: oggi questi concetti hanno un peso commerciale, legale e reputazionale concreto. Definizioni precise aiutano a ridurre le frizioni operative, rafforzare la compliance e accelerare la diffusione di modelli di business circolari su scala internazionale.

Progettati per supportare funzioni aziendali come compliance, procurement, operations e vendite, gli ICC Ecoterms® trasformano l’ambizione della sostenibilità in azioni pratiche e quotidiane.

Condividi

Global Trade Talks

Partecipa al primo incontro del roadshow nazionale di ICC Italia e unisciti al dialogo tra imprese, istituzioni e professionisti sul futuro del commercio globale.

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del corso ICC Ecoterms®: un linguaggio comune per l’economia circolare nel commercio globale?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy