Quale membro della FIT Alliance (con BIMCO, DCSA, FIATA e Swift), ICC invita a partecipare ad una indagine sull’utilizzo delle polizze di carico elettroniche (eBL).
Scopo dell’indagine
Lo scopo principale dell’indagine è raccogliere informazioni dagli operatori interessati: quanto diffuso è, oggi, l’utilizzo delle polizze di carico elettroniche? quali vantaggi, e in che misura, gli operatori ritengono di poter trarre dall’eBL rispetto alla BL cartacea (semplificazione/efficienza dei processi, riduzione di tempi e costi, sostenibilità ambientale)?
Le polizze di carico elettroniche: vantaggi e potenzialità
Ogni anno vengono emesse quasi 50 milioni di polizze di carico e in molti casi è necessario che gli originali vengano trasportati per via aerea dal luogo di emissione al luogo di destinazione. Le polizze di carico elettroniche (o eBL) sono progettate per eliminare molte delle inefficienze legate all’utilizzo di documenti cartacei.
Dato il ruolo fondamentale dell’eBL nel migliorare la trasparenza dei dati e nello snellire i processi di pagamento nelle catene di approvvigionamento, il feedback del settore è fondamentale per identificare sia le sfide che le opportunità nella sua adozione.
Modalità e termini di partecipazione
Le risposte rimarranno anonime, senza che vengano raccolte informazioni identificative o riservate. Il sondaggio dura circa 10 minuti.
Il sondaggio è aperto fino al 31 ottobre e i risultati saranno pubblicati a fine novembre.