La International Chamber of Commerce (ICC) è lieta di annunciare la sua adesione come membro fondatore alla Global Alliance Against Hunger and Poverty, recentemente istituita dalla presidenza brasiliana del G20. Questa iniziativa si propone di accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) 1 e 2 – volti rispettivamente all’eliminazione della povertà e della fame a livello globale – attraverso nuovi modelli di cooperazione pubblica-privata.
ICC, grazie all’esperienza maturata con l’Agri-Food Initiative, contribuirà insieme ai suoi partner a promuovere politiche innovative, investimenti sostenibili e soluzioni tecnologiche.
L’Agri-Food Initiative è un ambizioso progetto che mira a promuovere la collaborazione tra imprese e settore pubblico lungo l’intera filiera agroalimentare. In qualità di Osservatore Speciale delle Nazioni Unite, ICC ha instaurato collaborazioni strategiche con organizzazioni chiave come FAO, IFAD e WFP, cruciali per agevolare l’accesso degli investitori privati a iniziative di sviluppo e cooperazione internazionale.
L’approccio integrato e multisettoriale di ICC all’interno dell’Alleanza rappresenta un passo significativo verso la riduzione delle disuguaglianze intergenerazionali e il miglioramento delle condizioni di vita globali.